Vita notturna a Porto Seguro
Nella regione di Bahia la città di Porto Seguro è la meta più ricercata sia dai turisti provenienti da ogni parte del mondo che dai turisti brasiliani stessi. È famosa sia per la sua storia particolare – è su queste spiagge, infatti, che approdarono i primi scopritori del Brasile – che per la frizzante vita notturna e le spiagge incantevoli: ogni giorno a Porto Seguro è “festa”. Essendo il turismo la fonte principale di guadagno della città, ogni cosa è fatta in funzione del turista, per far sì che il suo soggiorno sia il più piacevole e confortevole possibile. Ecco perché in città si trovano ogni sorta di ristoranti, pousadas, uffici turistici, discoteche e negozi di qualunque tipo. Si inizia la serata sul lungo mare, chiamato Passarela do alcool: naturalmente il nome deriva dal fatto che ci sono tanti localini in cui si prepara la deliziosa Capeta, il tipico cocktail preparato con vodka, frutta, latte condensato e guarana, ottimo come aperitivo da ordinare prima di andare a cenare, sempre in zona, in qualche ristorante. Per quanto riguarda la cena, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla carne, al pesce, dalla cucina di Bahia a quella italiana, per chi proprio non sa rinunciare a un buon piatto di pasta fresca, che viene preparata all’istante.
Finita la cena, si può proseguire con una passeggiata tra i tantissimi negozi di souvenir e le bancarelle con i prodotti tipici dell’artigianato locale e finire in spiaggia, dove ogni giorno si svolgono delle feste. Già a partire dal tardo pomeriggio si possono incontrare i P.R. che promuovono queste feste, dando tutte le informazioni necessarie sul luogo, l’ora e il prezzo: volendo si potranno anche acquistare direttamente i biglietti, cosa consigliata visto che, soprattutto durante i periodi più affollati, le persone che vi prendono parte sono circa 5000-6000. Pulmini e navette gratuite vengono messe a disposizione per raggiungere queste spiagge, partendo proprio dalla Passarela do Alcool.
Per coloro che invece amano la discoteca, la più consigliata è sicuramente il Bombordo, con ottima musica live, animazione e buone frequentazioni.