Avete pensato di comprare una casa in Brasile? L'acquisto di un immobile nel grande paese sudamericano è sicuramente un ottimo investimento. Sono infatti elevate le possibilità di trovare ed acquistare un immobile di valore in uno dei luoughi più caratteristici e interessanti al mondo, dove si è certi di trovare un clima mite e temperato per tutto l'anno. Avendo a disposizione una cifra "ragionevole", se paragonata al mercato immobiliare europeo e italiano, si può puntare all'acquisto di una villa con giardino, piscina, dipendenze per la servitù, oppure scegliere una piccola e graziosa villa in riva al mare, sempre ad importi molto interessanti.
Modalità e Consigli
Bisogna tuttavia tenere ben presente che, nonostante acquistare un immobile in Brasile sia per gli italiani abbastanza semplice e sicuro, il mercato brasiliano è comunque una realtà con criteri e metodi di valutazione completamente diversi da quelli ai quali si è abituati in Italia, e quindi conviene conoscerli e capirli prima di procedere con l'investimento. È poco consigliabile cercare la casa dei sogni tramite internet se non si è al corrente di come funzioni la realtà brasiliana.
Una buona regola da seguire è quella di partire dall'Italia avendo le idee già ben chiare su cosa, come e dove si vuole investire. Se le idee sono ancora poco chiare, non è consigliabile farlo basandosi solo su foto, filmati e planimetrie trovate in Italia. I parametri e i criteri di valutazione brasiliani sono diversi rispetto a quelli italiani: la dinamicità del mercato brasiliano fa sì che un immobile con un rapporto qualità/prezzo buono rimanga sul mercato per poche settimane, se non pochi giorni. Per questo, è bene avere prima della partenza un piano su quanto e su cosa si voglia investire, per arrivare poi direttamente sui luoghi e vedere con i propri occhi cosa il mercato offra in quel momento. L'offerta degli immobili disponibili è sempre molto vasta e c'è un continuo ricambio di proposte ed offerte, quindi è praticamente impossibile non trovare la propria soluzione ideale. Inoltre, non esiste l'esclusiva da parte di un'agenzia immobiliare su un immobile. Dato che al proprietario brasiliano non interessa qual é l'agenzia che farà da tramite nella transazione immobiliare, ma è solo interessato a vendere, c'è una sorta di competizione tra tutte le agenzie immobiliari. Di conseguenza, in qualsiasi agenzia si scelga di andare, vi saranno presentati tutti gli immobili presenti sul mercato in quel momento.