Le prime cose che vengono in mente pensando al Brasile sono le spiagge, la foresta amazzonica, il calcio, ma anche la musica, i balli, il divertimento e il Carnevale di Rio de Janeiro. In Brasile esistono migliaia di attrazioni, festival ed eventi di tutti i generi e per tutti i gusti, fiere ed eventi gastronomici come feste civili e religiose. Nelle grandi metropoli in particolare gli avvenimenti di ogni genere si sussuguono a ritmi quotidiani.
L'evento tradizionale più popolare nel è il Carnevale di Rio, che attira milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno, ma esistono anche altre celebrazioni carnevalesche degne di nota in Brasile: a San Paolo domina come a Rio la musica e il ballo samba e anche là hanno un sambodromo dove le scuole di samba sfilano, mentre a Salvador de Bahia la cultura brasiliana si mischia ancora più a quella brasiliana ed a quella caraibica, dominano la musica samba-reggae e l'axè, suonate in strada in parata o su camion gigantesci chiamati trio eletrico. Nel nordest, a Recife e Olinda (Stato del Pernambuco), c'è ancora un carnevale di matrice differente, dedicato ad altri due generi musicali, il forrò e il maracatu, con costumi tradizionali ancora diversi, sempre molto colorati.
Anche se non potrete assistere al carnevale non disperate, ci sono tantissime altre possibilità per voi in quasi tutti gli angoli del paese. Spesso si tratta di feste importate dai coloni che sono venuti a vivere in questa sterminata nazione: feste italiane, tedesche, perfino giapponesi, il tutto però condito in salsa tropicale. Per esempio l’Oktoberfest, la festa della birra che dura 20 giorni e che si tiene ad ottobre a Blumenau, una città in stile bavarese nello stato di Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile.
In definitiva, tutto si può dire tranne che ci si possa annoiare in Brasile.