Percorso scolastico in Brasile

percorso educativo brasileIl percorso scolastico ed educativo in Brasile è costituito da una parte comune e da una parte diversificata. La parte comune, così come definito dal Concilio federale dell'educazione, è obbligatoria in tutto il Paese e comprende: portoghese, studi sociali, storia, geografia, fisica, scienze biologiche e matematica. La parte diversificata è definita dalle necessità di ciascun sistema educativo e di ciascuna scuola, dalle differenze individuali e dalle attitudini degli studenti. Ogni scuola scrive il proprio regolamento interno, che dev'essere approvato dal Concilio educativo del rispettivo sistema educativo (statale o federale). Gli studenti sono raggruppati nelle classi in base all'anno, all'età e, in alcuni casi, al livello raggiunto. Nelle aree rurali, è ancora comune trovare classi multi-annuali, con studenti che si trovano a diversi livelli di scolarità. La valutazione del livello raggiunto dallo studente è definita dal regolamento scolastico interno, e include la valutazione dell'apprendimento espressa in voto o in percentuale, oltre a quantificazioni dell'apprendimento e della frequenza, dove il minimo richiesto è del 75% del tempo totale. Nelle aree rurali, le scuole possono organizzare il loro anno scolastico in relazione alle stagioni della semina e del raccolto.

 

Il requisito per accedere alla scuola intermedia è aver finito la scuola elementare, o la scolarità supplementare equivalente. Inoltre nella scuola intermedia, dopo che è stato superato il limite di età idoneo (21 anni), lo studente può usufruire di corsi o esami supplementari. La scuola intermedia occupa 2200 ore di lavoro scolastico effettivo, distribuito su almeno tre anni scolastici. Quando il corso comprende una formazione professionale può durare per quattro o cinque anni, in base alla natura del corso stesso e al contenuto minimo stabilito, per ogni campo di studi, dal Concilio educativo federale. Finire l'educazione intermedia è uno dei requisiti per accedere a quella superiore. La qualificazione professionale può essere specifica per una precisa occupazione, o base per un intero settore economico.

L'educazione superiore viene insegnata nelle scuole isolate o nelle università. Fondamentalmente, le prime hanno lo scopo di fornire una qualifica in una o due professioni. Oltre a fornire una qualifica di educazione superiore, le università dovrebbero promuovere anche tutti gli aspetti della ricerca. L'educazione superiore in Brasile è organizzata su due livelli: laurea e post-laurea. L'ultima può essere intesa in senso lato (aggiornamenti, specializzazioni e ulteriori corsi di studi) o in senso stretto (master e corsi di dottorato). L'iscrizione è fatta in base alla materia, in un sistema non sequenziale, con una durata minima o massima variabile in base al corso. Oltre ad aver finito la scuola intermedia, lo studente che desidera accedere all'educazione superiore per raggiungere la laurea deve passare un test d'ingresso selettivo, specifico per ogni corso. Per accedere al post-laurea bisogna aver completato un corso di laurea ed essere passati attraverso il processo di selezione stabilito dall'istituzione. Nei corsi post-laurea in senso stretto è richiesto lo sviluppo di una ricerca individuale: una dissertazione per il master, e una tesi per il dottorato. Quest'ultima dovrebbe costituire un contributo originale al tema trattato. Gli elementi strutturali alla base di un curriculum di educazione superiore completo sono una parte comune, che consiste in materie e attività stabilite dal Concilio federale dell'educazione, e un contenuto diversificato che può essere definito dall'istituzione.