Musei a Rio de Janeiro
Musei a Rio de Janeiro
Rio de Janeiro ospita una grande varietà di musei e gallerie d'arte. La visita offre più di un'opportunità di conoscere la passata cultura latino-americana, tra tradizioni e contraddizioni di ieri e di oggi. Certo, la sola parola “Rio” rimanda ad immagini ben più scintillanti di una stanza piena di oggetti d'arte: i costumi colorati del Carnevale, la grande statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, le spiagge ed il ritmo del Samba, ma c'è molto di più in città di questo luccichio festoso.
La più grande città del Brasile e del Sud America ospita alcuni dei musei più importanti del Paese, in totale un numero così elevato da diventare indefinito. Accanto alla vasta gamma di musei la città ospita infatti anche molti centri culturali e gallerie d'arte, spesso gestiti da organizzazioni d'affari o banche e con mostre spesso del tutto gratuite. I giornali locali offrono inoltre un aggiornamento continuo degli eventi culturali in programma e suddivisi per area e quartiere; sono in lingua portoghese ma abbastanza facilmente comprensibili.
Di seguito, indichiamo i principali musei di Rio de Janeiro:
Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro (Museu de Arte Moderna)
Av Infante Dom Henrique 85
Area: Parque do Flamengo
Tel: +55 21 2240 4944
Rio de Janeiro
Inaugurato nel 1958, il Museo di Arte Moderna (MAM) di Rio de Janeiro ospita la più grande raccolta di arte brasiliana contemporanea: la celebre collezione Gilberto Chateaubriand, che annovera opere di artisti quali Anita Malfatti, Bruno Giorgi, Tarsila do Amaral, Di Cavalcanti, Lasar Segall e Portinari. Oltre ad accogliere quattromila opere, il museo è anche sede di una biblioteca, una libreria ed una cinemateca ed è circondato dagli splendidi giardini realizzati dall’architetto brasiliano Burle Marx, sottoposti di recente (nel 2004) ad opere di restauro. Il Museo, situato nell’Avenida Dom Henrique, all’interno del Parque do Flamenco, è aperto dal martedì alla domenica. L’orario di apertura al pubblico durante la settimana è dalle ore 12.00 alle 17.30, mentre il sabato e la domenica è esteso fino alle ore 19.00.
Museo Storico Nazionale (Museu Histórico Nacional)
Praça Marechal Âncora (Próximo à Praça XV)
Area: Centro
Tel: +55 21 2240 2092
Rio de Janeiro
Inaugurato nel 1922 durante il governo di Epitácio Pessoa, il Museo Storico Nazionale è ospitato all’interno di un complesso architettonico situato in un’area di 18 mila mq ed articolato in tre edifici distinti, la Casa del Treno, l'Arsenale Reale e l'Edicola alle Caserme, costruiti in epoche diverse (rispettivamente nel 1762, nel 1882 e nel 1835). Al suo interno il museo accoglie più di 250 mila pezzi di valore inestimabile: quadri, mobilia, armi, carrozze e particolari rarità, come ad esempio la penna che la Principessa Isabel utilizzò per firmare la Legge Aurea, con la quale venne definitivamente abolita la schiavitù in Brasile. Lungo tutto l'arco dell'anno, viene organizzata a scopi didattici una serie di mostre ed incontri per studenti ed insegnanti allo scopo di una migliore conoscenza della storia sociale, politica ed economica del Brasile. Il Museo, situato nel quartiere del centro città, in Praça Marechal Âncora, è aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 17.00 dal martedì al venerdì, e dalle ore 14.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. L’ingresso domenicale è gratuito.
Museo di Arte Contemporanea Niterói (Museu de Arte Contemporânea Niterói)
Mirante de Boa Viagem s/n
Area: Niterói
Come arrivare: in traghetto da Praça XV al litorale di Niterói e poi su, verso il promontorio.
Tel: + 55 2126 202400
Rio de Janeiro
Uno dei più importanti musei del Brasile, non fosse soprattutto per la sua squisita architettura contemporanea, ideata da uno dei più famosi architetti brasiliani: Oscar Niemeyer. Con il suo museo d'arte contemporanea Niemeyer è riuscito a dare alla città un nuovo spirito culturale, alla stessa stregua della europea Bilbao con il museo Guggenheim. L'edificio, iniziato nel 1991, ha sembianze futuristiche, è alto 16 metri e possiede una cupola di circa 50 metri di diametro. All'interno sono presenti tre livelli. L'idea di creare il museo nasce dalla volontà di John Leo Sattamini Neto di donare la sua collezione d'arte alla città. E il museo è nato proprio per ospitarlo. Iniziata nel 1966, quando Sattamini risiedeva in Italia, la raccolta di quasi 1.200 opere è definita come una delle più significative prodotte in Brasile tra il 1950 e il 1990. Tra gli artisti parte della collezione Frans Krajcberg, Ivens Machado, Ivan Serpa, Aluisio Coal, Lygia Clark, Mira Schendel, Ione Saldanha, Antonio Dias, Carlos Vergara, Raymundo Colares, Dionisio del Santo, Jorge Guinle, Daniel Senise e Manfredo de Souzanetto, Ernesto Neto e Paulo Pasta e tantissimi altri.
Museo Internazionale di Arte Naïf (Museu Internacional de Arte Naif) (MIAN)
Rua Cosme Velho, 561
Area: Cosme Velho
Tel: +55 21 2205 8612
Rio de Janeiro
Il Museo accoglie una delle più grandi raccolte di arte naïf al mondo, con opere realizzate da oltre 500 artisti, sia brasiliani che stranieri, dal XVI secolo ad oggi. Il termine “naïf” (che letteralmente significa “ingenuo”) si riferisce ad un’arte istintiva, fatta da autodidatti svincolati da qualsiasi scuola pittorica e nella quale prevalgono i colori vivaci ed i tratti irregolari. Il museo è situato in Rua Cosme Velho, nell’omonimo quartiere della città. Da non perdere un momento di relax nella caffetteria del museo. L’apertura al pubblico è dalle ore 10.00 alle 18.00 dal martedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle 18.00 il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi.
Museo Nazionale delle Belle Arti di Rio de Janeiro (Museu Nacional de Belas Artes)
Av. Rio Branco, 199
Area: Centro (Cinelândia)
Tel: +55 21 2240 0068
Rio de Janeiro
Il Museo Nazionale delle Belle Arti ospita la più grande raccolta di arte brasiliana del XIX secolo, con opere di estrema rarità realizzate da artisti quali Rodolfo Amoedo, Pedro Américo, Victor Meirelles, Eliseu Vasconcelos ed Almeida Jr. Accoglie inoltre prestigiose pitture straniere, tra le quali si ricordano alcuni quadri del barocco italiano, i dipinti del francese Eugène Boudi, di Picasso e di Matisse ed i paesaggi dell'olandese Frans Post. Le sale del museo, organizzate a tema, ospitano sempre anche mostre temporanee; Una delle più famose gallerie presenti è la Galeria de Arte Brasileira, con collezioni di classici del XX secolo. Il Museo, situato nell'venida Rio Branco, 199, è aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 18.00 dal martedì al venerdì, e dalle ore 14.00 alle 18.00 il sabato e la domenica.
Museo di Storia della Città di Rio de Janeiro (Museu Histórico da Cidade)
Estrada de Santa Marinha, 505
Area: Gávea
Tel: +55 21 2512 2353
Rio de Janeiro
Situato nel quartiere di Gávea in Rio, il museo espone una mostra permanente di manufatti risalenti dal XVII secolo e fino al XX. Il Museu Histórico da Cidade è stato inaugurato nel 1934 con decreto amministrativo del prefetto Pedro Ernesto proprio per ufficializzare i visitatori della città con un'appropriata collezione sulla storia della città. Le collezioni, tra mobili, quadri, fotografie, rappresentano la città nei suoi determinati momenti. Il museo è ospitato in un edificio del XIX secolo ed situato nel Parque da Cidade. L'orario al pubblico è previsto dalle 10.00 alle 16.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 15.00 il sabato, la domenica e festivi.
Museo Amsterdam Sauer
105, Rua Garcia D’Avila
Area: Ipanema.
Tel: +55 21 2512 1132
Rio de Janeiro
Questo museo espone una notevole collezione di pietre preziose e rari minerali ed situato accanto al Museu Stern H, altro interessante museo da visitare nel quartiere di Ipanema a Rio. In uno scenario tipico delle regioni produttrici, si possono osservare le repliche di miniere di smeraldi, tormaline e acquemarine, pietre tipiche del Brasile. In mostra si possono ammirare oltre tremila pietre grezze e tagliate, alcune delle quali già presenti nel libro dei Guinness dei Primati. Orario di apertura: dalle 9.00 alle 19.00 nei giorni feriali, il sabato dalle 9.00 alle 16.00
Museu H Stern
Rua Visconde de Pirajá 490
Area: Ipanema
Tel: +55 21 2274 8897
Rio de Janeiro
Situato accanto al Museo Sauer, questo museo ospita una mostra permanente di gioielli della famosa casa di gioiellieri H Stern. Da non perdere le procedure di lavorazione da parte degli artigiani e degli orafi. Laboratorio su prenotazione.
Museu do Acude
Estrada do Açude,764,
Area: Alto da Boa Vista
Tel: +55 21 2492 5443
Rio de Janeiro
Situato nella fitta foresta di Tijuca, il Museo di Acude è dedicato al patrimonio culturale del Brasile, L'edificio venne completato su progetto di Castro Mayo, nel XX secolo, secondo un'architettura tipica portoghese. La collezione interna comprende anche copie di rare porcellane cinesi e indocinesi, così come cristalli francesi e terrecotte portoghesi.
Museu Chácara do Céu
Rua Murtinho Nobre 93
Area: Santa Teresa
Tel: + 55 2139 70 1126
Rio de Janeiro
Nato grazie a Raymundo Castro Maya, che ha voluto questo palazzo modernissimo costruito sulle colline di Santa Teresa, per riempirlo di ogni sorta di dipinti, incisioni e disegni. Il museo espone pittori europei (Monet, Matisse, Picasso, Dalí) e arte brasiliana, in particolare una raccolta di dipinti di paesaggi del XIX secolo.
Museu de Republica
Rua Dois de Dezembro, 63
Area: Catete/Gloria/Flamengo
Tel: +55 21 3131 3060
Rio de Janeiro
Il museo della Repubblica è ospitato in uno splendido palazzo barocco, residenza ufficiale dei presidenti del Brasile dal 1897 al 1960. All'interno è ospita una mostra d'arte e vari documenti e oggetti repubblicani. Sono comprese una libreria e un cinema raffigurante pezzi di artisti famosi. É stato il primo museo informatico in America Latina ad aver offerto chioschi multimediali e centri di riferimento per oltre 20.000 libri, 7.000 articoli e 80.000 documenti sulla storia del Brasile. Il palazzo è stato testimone di alcuni importanti eventi politici e storici ed ha ospitato il presidente del Brasile Getulio Vargas, che rovesciò la Prima Repubblica con un colpo di Stato nel 1930.
Museo de Favelas
Area: Favelas di Cantagalo, Pavão e Pavãozinho
Rua Nossa Senhora de Fátima, 7
Igrejinha-2º Andar.
Morro do Cantagalo, Ipanema
Tel: +55 21)22676374
Rio de Janeiro
Tra i numerosi istituti museali di Rio de Janeiro si distingue il Museu de Favela (MUF), situato nel labirinto di vicoli e scale sulle colline di Cantagalo, Pavão e Pavãozinho. Fondata nel 2008, MUF è stato modellato come un mezzo per conservare i ricordi, la cultura e il patrimonio delle comunità delle favelas. I residenti delle tre aree, che attraversano le zone di Ipanema, Copacabana e Lagoa, nella Zona Sul, hanno lavorato insieme per costruire un racconto di memorie personali ed esperienze di vita in una favela. Ciò che rende particolarmente unico questo luogo è che siamo di fronte ad un museo a cielo aperto, disteso su tutto il territorio anziché in uno specifico edificio o una galleria. Sono comprese nel percorso anche la visita alle abitazioni private, l'arte di strada e spettacoli dal vivo.
Museo del Carnevale del Brasile (Museu do Carnaval)
Presso il Sambódromo
Area: centro
Rio de Janeiro
Se avete voglia di conoscere la storia del Carnevale del Brasile, questo è il posto che fa per voi... semmai vi siete persi anche quest'anno il Carnevale brasiliano.
Gallerie d'arte di particolare interesse:
Gentil Carioca
Rua Gonçalves Ledo, 17
Area: sobrado, Centro
Tel:+55 21 2222 1651
Arte Em Dobro
Rua Dias Ferreira 417/205,
Tel: +55 21 2259 1952
Artur Fidalgo
Rua Siqueira Campos, 143 Lojas 147, 148 e 149
Area: Copacabana
Tel: +55 21 2549 6278
Anita Schwartz
Rio Design Leblon, av. Ataulfo de Paiva, 270
Area: loja 301/ A Leblon
Tel: +55 21 2274 3873