Bevande e dove mangiare in Brasile
Bevande e dove mangiare in Brasile
Celebre e diffusa è la birra brasiliana, una delle più apprezzate al mondo, la cui produzione è da generazioni sotto il controllo e la supervisione esclusiva di professionisti di antica origine tedesca e olandese.
Tra le bevande ottenute con ingredienti tipicamente brasiliani si ricordano la cachaça, un distillato molto alcolico, di colore chiaro, ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero, con il quale si prepara la caipirinha, celebre cocktail brasiliano a base di cachaça, succo di lime, zucchero di canna e ghiaccio. Inoltre, imperdibile il guaraná, delicata bibita analcolica preparata con l’omonimo frutto tropicale originario dell’Amazzonia.
Il Brasile offre un’ampia gamma di locali di ristoro, che offrono una grande varietà di prezzi, tipi di cucina e servizio offerto. Nelle grandi città è possibile optare per una cena raffinata in un ristorante tipico italiano, giapponese, tedesco, indiano o, naturalmente, brasiliano. A costi estremamente accessibili sono invece i lanchonetes, una sorta di fast-food locali che propongono panini di tutti i tipi, ed i restaurantes, nei quali a pranzo viene preparato il prato feito, ovvero un pasto pronto a piatto unico, di cui abbiamo già parlato a base di riso, fagioli, insalata ed una portata di carne, pesce o pollo.